L’intestino pigro è una problematica assai diffuso che può manifestarsi sia nelle persone anziane, sia tra i giovani a causa di fattori di diversa natura. Nella maggior parte dei casi il disturbo è di entità lieve e si può risolvere in poco tempo, adottando alcuni rimedi naturali e piccoli accorgimenti nello stile di vita e nella dieta che viene seguita.
Cos'è l'intestino pigro?
L’intestino pigro è un disturbo che si manifesta con un rallentamento del transito intestinale; in alcuni casi può portare ad una difficoltà nell’evacuazione che diventa irregolare e scarsa. Nonostante possa causare ad alcuni disturbi fisici potenzialmente molto fastidiosi nella persona che ne soffre, non viene considerata una vera e propria patologia, ma piuttosto una condizione fisica che si presenta per un tempo limitato.
Quali sono le principali cause?
L’intestino pigro può essere dovuto ad alcuni fattori scatenanti di natura fisiologica o che coinvolgono lo stile di vita. Per quanto riguarda i primi si ricorda che l’invecchiamento può costituire un importante fattore di rischio: infatti, con il progredire degli anni e il conseguente rallentamento della motilità intestinale, è possibile soffrire con maggiore frequenza di questo disturbo.
Allo stesso modo, questo disturbo può essere causato da altri fattori, tra cui una condizione di stress intenso, alimentazione scorretta o assunzione di alcuni specifici farmaci. Bisogna tenere presente che anche una scarsa idratazione può portare al fenomeno dell’intestino pigro: infatti uno scarso apporto di liquidi può portare ad una disidratazione delle feci che, di conseguenza, possono transitare con maggiore difficoltà nell’intestino stesso.
I rimedi naturali per combattere l’intestino pigro
Per poter risolvere il problema dell’intestino pigro è possibile ricorrere, prima di tutto, ad alcuni rimedi naturali tra cui:
- tisane e infusi: tra le piante medicinali più adatte ci sono i semi di psillio che vengono suggeriti per le loro proprietà lassative. In alternativa, a meno che non si sia in gravidanza, si può ricorrere al succo di aloe o alla Senna che intervengono direttamente sull’intestino.
È opportuno ricordare che l’idratazione svolge un ruolo chiave: infatti, assicurarsi di bere una quantità sufficiente di acqua ogni giorno permette di prevenire o porre rimedio all’intestino pigro in maniera naturale, senza ricorrere a farmaci specifici.
L'acqua termale come rimedio naturale
Tra i rimedi naturali più efficaci contro l’intestino pigro ci sono le acque termali: la cura idropinica per bibita, accompagnata da un corretto stile di vita assicura la risoluzione, parziale o completa, dei problemi a carico dell’intestino nella maggior parte dei casi o una riduzione del fastidio provocato.
Per poter meglio comprendere i vantaggi delle acque termali, è opportuno ricordare che la cura idropinica prevede l’assunzione di acqua termale (acque minerali dalle particolari proprietà curative) per bibita a scopo terapeutico: quando fatto nelle giuste quantità, la bevanda aiuta il fisico a mantenere in equilibrio le funzioni vitali e correggere gli squilibri metabolici. È possibile ricorrere alla cura dell’acqua termale contro l’intestino pigro acquistando le acque minerali con specifiche caratteristiche legati agli ioni inorganici contenuti: la concentrazione di questi minerali (indicati sull’etichetta della bottiglia) permette di classificare le acque in categorie ad hoc.
Le proprietà di Acqua Fonte Essenziale
L’Acqua Fonte Essenziale è un prezioso alleato per stimolare l’intestino pigro e facilitare una corretta evacuazione consentendo di aiutare coloro che soffrono di pancia gonfia e senso di pesantezza. Assumendo almeno due bicchieri di acqua al giorno a temperatura ambiente, preferibilmente al mattino a digiuno prima della colazione, si può creare un rituale di benessere quotidiano dai risultati efficaci e duraturi.
Acqua Fonte Essenziale è capace di restituire la giusta leggerezza quotidiana, migliorando in maniera significativa il processo di digestione e la motilità intestinale.