Attività fisica e benessere dell'intestino procedono di pari passo. Non c'è bisogno di prepararsi a correre una maratona: basta un po' di esercizio, purché svolto con regolarità, per migliorare le funzioni intestinali. Ma qual è il legame tra attività fisica e intestino? E perché fare movimento aiuta a combattere stitichezza e gonfiore?
In che modo sport e attività fisica sono alleati contro la stitichezza?
Non è un caso che molte persone costrette a letto o a periodi di immobilità prolungata soffrano di stipsi. La stimolazione della motilità intestinale innescata dallo sport si traduce infatti in una maggiore tonicità dei muscoli addominali e perineali che, di conseguenza, riescono ad esercitare una pressione adeguata in fase di defecazione.
Tutti i segreti del legame tra attività fisica e benessere dell'intestino.
L’esercizio fisico non si limita a combattere la stitichezza attraverso la stimolazione della peristalsi. Lo sport promuove infatti la colonizzazione di una flora ottimale di microbi, fondamentale per le seguenti funzioni dell’intestino:
- funzioni protettive
- funzioni strutturali
- funzioni metaboliche
Il movimento si è inoltre dimostrato efficace nel ridurre gli stati infiammatori, dovuti ad esempio a una dieta eccessivamente ricca di grassi, come pure nel risanamento della mucosa intestinale. Va inoltre segnalata l’utilità dell’attività fisica contro il gonfiore, dal momento che il movimento aiuta a contrastare meteorismo e flatulenza.
L'acqua Fonte Essenziale alleata con lo sport contro la stitichezza
Insieme all’attività fisica e all’adozione di una dieta sana, che preveda un adeguato apporto di fibra alimentare, anche l’idratazione gioca un ruolo chiave contro stipsi e gonfiori addominali. L’acqua introdotta viene infatti assorbita a livello della massa fecale, che si presenta così meno compatta e più facile da espellere. Scegliere un’acqua minerale dalle virtù terapeutiche come Fonte Essenziale assicura ulteriori vantaggi: grazie alla sua composizione unica, povera di sodio e ricca di solfati e magnesio, migliora le attività congiunte di fegato e intestino, favorendo il processo di digestione e contribuendo a regolare la motilità intestinale.
Per godere di tutti i benefici di Fonte Essenziale, se ne consiglia l’assunzione di due bicchieri a temperatura ambiente, preferibilmente la mattina a digiuno. Per apprezzare l’efficacia regolatoria di Fonte Essenziale su fegato e intestino, si consiglia di assumerne almeno due bicchieri ogni mattina a stomaco vuoto, per un periodo di almeno 15 giorni consecutivi. Il suggerimento è comunque quello di prendere la sana e semplice abitudine di bere Fonte Essenziale ogni giorno, per mantenere il benessere e la leggerezza ritrovati.